sabato 9 ottobre 2021zona 1

Like a studio

Studio Luca De Gaetano

artisti

Luca De Gaetano, Sonia Andresano, Gianluca Quaglia

INFO

via dei Piatti, 9 

dalle 11.00 alle 22.00

sinossi

La mostra nasce con l’obiettivo di rimettere in azione rapporti e dialoghi, confronti e sinergie di cui ogni artista è stato privato durante la pandemia. Pittura, installazione e video esplorano i modi di questo nuovo inizio e le idee di ritorno a casa e di viaggio.

descrizione

In occasione dell'edizione 2021 di Walk-in Studio l’artista Luca De Gaetano inaugura il suo nuovo studio milanese con un progetto che vede coinvolti gli artisti Gianluca Quaglia e Sonia Andresano. La mostra nasce con l’obiettivo di rimettere in azione rapporti e dialoghi, confronti e sinergie nel mondo dell’arte, con lo spirito di riappropriarsi degli spazi fisici di cui ogni artista è stato privato durante la pandemia.

La collaborazione tra i tre artisti, che utilizzano tecniche e linguaggi differenti, si pone come una riflessione sullo stato dell'arte dopo oltre un anno dall'inizio della pandemia e come una celebrazione dell’accesso allo studio, in quanto spazio creativo di condivisione e cura. Il viaggio è sinonimo di perdita ma anche di rinnovamento, è l’intreccio di nuovi rapporti, come quelli con altri artisti. In questa esperienza, incontrare le opere di Luca De Gaetano, Gianluca Quaglia e Sonia Andresano significa anche entrare in contatto con altri punti di vista, così come dinamico è lo spirito del cambiamento che sprona a ricostruire se stessi e l’ambiente che ci circonda. Pittura, installazione e video vengono attivati insieme per esplorare i modi di questo nuovo inizio e le dicotomie inerenti alle idee del ritorno a casa, del viaggio ma anche del naturale istinto umano di aprirsi nuovamente per cercare inediti contenuti e spunti di confronto e crescita.

In questo ormai lungo periodo pandemico, molte persone hanno affrontato cambiamenti fisici e mentali, spostamenti e chiusure, espatri o rimpatri, come nel caso di Luca De Gaetano che, lasciata New York, è rientrato a Milano dopo diversi anni. Tutti abbiamo comunque sperimentato in prima persona gli effetti di un isolamento forzato. Volti amici, ombre, segnali, incontri sporadici, barlumi di vita e di esistenze sono alla radice della metafora di questo tempo che in questa esposizione vogliono diventare punto di contatto con la realtà e il mondo più prossimo a noi. 

La prenotazione non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

Studio Luca De Gaetano

Galleria fotografica

Galleria articoli

Possiamo sempre parlare del tempo

Possiamo sempre parlare del tempo, di come questo scorra davanti a nostri occhi senza che noi nemmeno ce ne accorgiamo. Nel grande flusso, sono sempre le piccole cose che ci attirano e ci fanno rendere conto del cambiamento, ed è davvero buffo come in questo studio, nel centro di Milano, ciò che ha attirato la mia attenzione sia stato un insetto posto su una finestra.

Autore Silvia Rossetti

Studio Luca De Gaetano