sabato 9 ottobre 2021zona 4

Foresta

Studio Ca.Ba.Re

artisti

Rossana Baroni, Marco Tronci Lepagier, Graziella Reggio

INFO

via Verbano, 5 - scala a sinistra

Sabato 9 ottobre

dalle 18:00 alle 21:00 - su appuntamento

sinossi

L'interpretazione dell'idea di foresta da parte delle due artiste ospiti insieme ad un artista invitato. L'allestimento è composto da fotografie, una videoproiezione e un'installazione site-specific.

descrizione

L'allestimento progettato dallo Studio Ca.Ba.Re (creato nel 2018 da Rossana Baroni, Graziella Reggio e Andrea Cavalli) propone le diverse interpretazioni dell'idea di foresta da parte di tre artisti tramite fotografie, una videoproiezione e un'installazione site-specific. Nel caso di Rossana Baroni si tratta di una foresta primigenia, un luogo ancestrale. Fotografie a colori rappresentano un bosco in Sardegna, cresciuto spontaneamente per millenni e rimasto intoccato dall'uomo, finché non è stato distrutto durante l'estate 2021 da un incendio devastante. Le foto in bianco e nero di Graziella Reggio riguardano invece lo sconfinamento del selvatico nello spazio urbano, la fragile linea di separazione tra il conosciuto, prevedibile e relativamente ordinato, e l'ignoto, caotico, incontrollabile e sorprendente. Il video realizzato con fotografie di Graziella Reggio e Rossana Baroni (montaggio di G. Reggio) fa riferimento al passare del tempo e delle stagioni, con immagini di ambienti naturali al limite tra l'incontaminato e l'antropizzato. Marco Tronci Lepagier, l'artista ospitato dallo studio, interviene con un'installazione site-specific intitolata Foresta Nera, una metafora dello sfruttamento indiscriminato della natura e dell'erosione della foresta.

Studio Ca.Ba.Re

Galleria articoli

Prorompente presenza

Siamo arrivatз al quinto e ultimo giorno di visite presso gli studi e spazi artistici, il mio giro inizia poco più a sud di Porta Romana, zona sud-est di Milano, allo Studio Ca.Ba.Re. Al mio arrivo, ad accogliermi trovo Graziella Reggio e Rosanna Baroni fondatrici dello spazio e l’artista ospite, Marco Tronci Lapagier.

Autore Norma Cicala

Studio Ca.Ba.Re