Mercoledì 21 ottobre 2020zona 5

Errare humanum est

Studio Manfredo Fanti

artisti

Rossana Baroni, Manfredo Fanti, Aky Vetere

a cura diManfredo Fanti

INFO

via Francesco De Sanctis, 71

Dalle 18:00 alle 21:00

sinossi

Un dialogo tra pittura, fotografia e poesia, che indaga la natura quale forza originaria e la sua relazione con l’uomo. Intersezioni tra linguaggi artistici diversi, che amplificano, completano, moltiplicano le forme di punti di vista magicamente coincidenti.

 

descrizione

È la storia di tre artisti in cammino, che osservano, cercano, sperimentano e vivono, vagando ed esplorando il mondo interno e il mondo intorno.Le loro strade a un certo punto si incontrano e scoprono con sorpresa ed emozione, che pur seguendo traiettorie diverse, si sono soffermati a riflettere sugli stessi temi, a indagare le stesse emozioni, elementi di un linguaggio universale popolato da interrogativi ricorrenti e scoperte personali. Ciascuno si esprime con un diverso linguaggio artistico, ciascuno da’ una diversa forma a un medesimo sentire. Così la pittura dialoga con la fotografia e si confronta con la poesia, intessendo un gioco di echi e rimbalzi, che accresce, amplia e risignifica ogni singola opera. L’immediatezza di uno scatto amplifica la profondità dello sguardo grazie al gesto lento, soppesato, ripetuto della pittura. Le parole acquistano colori e sapori nuovi, sostenute, nel loro incedere, dalle immagini. Una storia che si articola in 18 trittici, dove la natura campeggia come un tema privilegiato di indagine. La sua perennità, la forza ostinata, il disegno matematico che sottende, l’essere un punto fermo, un principio a cui tutti apparteniamo. (Paola Schettino)

In fondo al cortile a sinistra. Lo studio è raggiungibile con linea metro 2 fermata Abbiategrasso, Con le linee tramviarie 15 e 3, Con la linea bus 95, 79, 65

Durante gli altri giorni del festival lo studio riceve su appuntamento chiamando numero: 3475187401 

Rossana Baroni nata a Milano, dove vive e lavora. Sviluppa il discorso fotografico nel 1989. Partecipa alla fondazione di ODIEFFE Officina Donne Fotografia con cui collabora sino al 2001. Suoi lavori sono presenti in collezioni pubbliche e private. Il suo progetto “Come m’appare” è stato selezionato per Insider Milano. Si occupa inoltre della promozione e dell’organizzazione dell’evento artistico Di Studio in Studio a sud dello Scalo Romana (apertura studi artistici nella zona dove abita giunto alla settima edizione). Collabora con attività artistiche e sociali a Milano.  Aky Vetere nato a Verona 1954. Vive e lavora a Milano. Scultore e poeta, è stato redattore della rivista di letteratura, arte, filosofia, “La Mosca di Milano”. Sue recensioni letterarie e d’arte figurativa sono state pubblicate in riviste di settore. Ha pubblicato libri di poesia e di saggistica. Il suo ultimo saggio intitolato: Dino Campana: La notte mistica e dintorni. Considerazioni a margine, è edita da: La vita Felice nel 2019. Manfredo Fanti nato a Cagliari nel 1950 dove ha studiato medicina, si è trasferito a Londra per cinque anni dove ha studiato pittura e scultura. Tornato in Italia ha studiato filosofia all’Università statale e lingua e cultura giapponese all’Istituto di lingue orientali di Milano dove svolge l’attività di pittore.

Studio Manfredo Fanti

Galleria fotografica

Galleria articoli

Studio Manfredo Fanti