Apertura 8 Giugnozona 9

Vida urbana

Giuliano Giagheddu e Etienne Yamamoto

artisti

Giuliano Giagheddu, Etienne Yamamoto

INFO

via Giulio Belinzaghi, 14

dalle 18:00 alle 23:00

sinossi

L'artista italiano rappresenta scene surreali in cui animali e piante abitano salotti di improbabili appartamenti, mentre l'artista brasiliana espone la serie di opere con totem di palazzi sovrapposti di diverse città tra cui San Paolo, Rio de Janeiro, New York, Milano.

descrizione

La ricerca di Giuliano Giagheddu oggi si incentra sulla dicotomia interno/esterno, conosciuto/sconosciuto, riprendendo spesso architetture medievali in cui i personaggi sacri presenti nei dipinti originali sono sostituiti con animali e piante tropicali che conferiscono un'atmosfera surreale alla scena. Il mio linguaggio pittorico cerca di far coesistere le intuizioni di prospettiva giottesche con la prospettiva deformata tipica della fotografia, il chiaroscuro con le decorazioni bidimensionali per creare delle assurde fiabe moderne.

Etienne Yamamoto esplora nelle sue opere l'architettura, I processi migratori con i conseguenti adattamenti a nuove culture e il senso  di appartamenza. Nata in Brasile, di origini giapponesi e italiane, ha abitato a lungo a San Paolo e New York , professionalmente proviene dall'industria del cinema. I suoi ultimi lavori sono dei totem, degli amuleti, costruzioni di universi personali realizzati con tecniche miste.

Galleria fotografica

Galleria articoli

Vida Urbana // Casa Studio di Giuliano Giagheddu e Etienne Yamamoto

Le fotografie, scattate in ogni città dove ha vissuto, sono il punto di partenza dei suoi lavori che parlano della sua identità ma anche di temi sociali come la gentrificazione e l’abuso edilizio.

Autore Laura Pfaiffer

Nella stessa data

Vedi tutto il programma 2019