Apertura 7 Giugnozona 8

Turning Invisible - L'invisibile alla luce del Macrocosmo e del Microcosmo

Archivio Viafarini

artisti

Laura Santamaria

a cura diLaura Santamaria

INFO

via Giulio Cesare Procaccini, 4

dalle 18:00 alle 20:00

sinossi

Laboratorio e tavola rotonda per una riflessione sull'Invisibile nel contemporaneo.

descrizione

Ospiti invitati: Sara Buoso (curatrice, giornalista e ricercatrice), Alice Ginaldi (curatrice), Chiara Milani (Direttrice Biblioteca di Como e ricercatrice) con Gigi Castelli (psicologo), Francesco Mantero (musicista e maestro di yoga), Riccardo Paoletti (regista), Laura Santamaria (artista). Modera Giulio Verago (curatore).

Laboratorio e tavola rotonda per una riflessione sull'Invisibile nel contemporaneo, protagonista di eventi non solo scientifici, ma anche altri molto diversi tra loro, come psicologia, ricerca scientifica, ma anche cinema, musica, pubblicazioni e documenti storici.

L'invisibile con la sua presenza si rivela come un ambito di scoperta, una traccia e un agente di riflessione nelle sue declinazioni cosmiche e quotidiane. Attraverso le recenti scoperte astronomiche (black hole, entanglements, fisica quantistica, energia e materia oscura) si attiva una riflessione sulla percezione individuale dell'universo e sulla facoltà immaginativa come attivatore di processi di conoscenza. L’invisibile contemporaneo.

Nella stessa data

Vedi tutto il programma 2019