Apertura 5 giugnozona 1

BraeraKlasse#4

Casa Gianoli

artisti

Giacomo Alberico, Lidia Bianchi, Alessandra Draghi, Cesare Lopopolo, Chiara Parodi, Giulia Panduri, Marta Rizzato, Lia Ronchi, Luca Scavone, Anna Vezzosi

a cura diFederica Mirabella, Francesca Greco

INFO

largo Claudio Treves, 5

dalle 13:00 alle 19:00

sinossi

La casa di un architetto, Marcello Gianoli, ospita per una settimana il lavoro di una selezione di giovani artisti e curatori, studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera. Insieme hanno realizzato un progetto espositivo specifico per questa abitazione così particolare. La mostra si inserisce contemporaneamente nella manifestazione Photofestival ed è realizzata con la supervisione della prof. Paola Di Bello.

descrizione

La mostra unisce la ricerca artistica e curatoriale degli studenti del dipartimento di Fotografia e quello di Visual Cultures e Pratiche Curatoriali dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Le differenti esperienze pratiche e teoriche di artisti e curatori danno vita a un tavolo di conversazione, essenziale per la realizzazione del progetto. Le opere scelte costruiscono una sintonia con lo spazio circostante, mantenendo una propria indipendenza espressiva. I giovani artisti, infatti, offrono la loro visione sui diversi spaccati della contemporaneità, invitando il pubblico a compiere un percorso di immedesimazione e riflessione. L’architetto Marcello Gianoli, comprendendo lo spirito della mostra, apre le porte della sua abitazione, così particolare da arricchirne la visione nella sua interezza. La mostra si inserisce contemporaneamente all’interno di due manifestazioni, Walk-In Studio e Milano PhotoWeek, così da ampliare lo scenario milanese grazie alle opere di giovani artisti.

Galleria fotografica

Galleria articoli

BraeraKlasse#4 // Casa Gianoli

Non solo il tema è libero, infatti, ma anche il percorso nella sala e l’approccio con le opere: non essendo presenti per scelta didascalie sui lavori, se qualcuno è interessato all’opera deve necessariamente rivolgersi al curatore o all’artista, stimolando quindi delle conversazioni in cui il visitatore può fare domande più specifiche secondo il suo personale interesse.

Autore Davide Lunerti

Nella stessa data

Vedi tutto il programma 2019