In occasione di Walk-In Studio, co_atto inaugura la seconda parte di co_atto un_fair #1 "Ricominciare dal Silenzio". La vetrina del fumetto cede il passo a quella della fotografia, con il progetto site specific di Altana.
co_atto un_fair #1 Ricominciare dal silenzio, è la prima edizione del festival in vetrina organizzato da co_atto in concomitanza con DesignWeek, ArtWeek e Walk-In-Studio, presso la stazione del Passante Ferroviario di Milano Porta Garibaldi, che avrà cadenza annuale. Per questa fiera non_fiera il project space milanese ha affidato ciascuna delle sue vetrine a spazi espositivi artistici indipendenti, studi e progetti di architettura e design, chiamati da tutta Italia a partecipare.
I project spaces coinvolti per l’edizione 2021 sono: Collettivo DAMP (Napoli), Giardino Project (Lecce), LOCALEDUE (Bologna), Osservatorio Futura (Torino), Rea Art Fair (Milano), SPAZIOMENSA (Roma), Spazio Orr (Brescia), Spazio Volta (Bergamo).
I progetti di architettura e design, invece, sono: ANDS (Milano - Georgia), Atelier delle Verdure (Milano), ECÓL (Prato), From outer Space (Milano), Lineare (Milano), Studio GISTO + Alessio D’Ellena (Milano), Vacuum Atelier (Bergamo), Zapoi (Napoli).
La vetrina dell’archivio è affidata alla rivista ARCHIVIO, quella del fumetto co_atto a Cinicodesign e quella della fotografia ad Altana.
Il tema del festival, “Ricominciare dal silenzio”, è in linea con le proposte della Design Week 2021 e di miart 2021 . Interpretando il silenzio come luogo dell’incontro, co_atto cerca di rispondere a tutte quelle trasformazioni, a quelle pause obbligate, ai silenzi dettati dalla pandemia, alla ricerca di nuovi modi di comunicare.
La curatela di ciascuna vetrina è condivisa tra i gruppi coinvolti e co_attto ed è sviluppata in coerenza con la realtà sui generis della stazione. L’elevata accessibilità e ipervisibilità delle vetrine e del passante di Porta Garibaldi diviene per ciascuno occasione per raccontarsi come realtà. Lo scopo di co_atto, infatti, è quello di valorizzare le diversità, cercando di sviluppare un panorama di soggetti differenti, al fine di stimolare e proporre una ricerca trans-disciplinare.
In occasione di Walk-In Studio, co_atto inaugura la seconda parte di co_atto un_fair #1 "Ricominciare dal Silenzio". La vetrina del fumetto cede il passo a quella della fotografia, con il progetto site specific di Altana.
“Ricomincaire dal silenzio” si concluderà il 22 ottobre 2021, sarà visibile tutti i giorni negli orari di apertura della stazione e visitabile insieme al team di co_atto su appuntamento scrivendo a coatto.info@gmail.com. Durante il periodo di mostra sarà organizzato il secondo Talk co_atto presso il terzo piano di Casa Museo Boschi Di Stefano.
La documentazione fotografica del festival è affidata a Knot Agency.
co_atto è il project space fondato da Stefano Bertolini, Ludovico Da Prato e Marta Orsola Sironi, che si articola in 18 vetrine presso la stazione del Passante Ferroviario di Milano Porta Garibaldi. co_atto è parte di Underpass, progetto di riqualificazione degli spazi all'interno delle stazioni del Passante Ferroviario di Milano, dedicati alla promozione di artistз emergentз. Underpass è inserito all'interno del Progetto DisseMina, promosso da Le Belle Arti APS – Progetto Artepassante, con il sostegno di Fondazione Cariplo - bando “Luoghi di innovazione culturale – 2019”