venerdì 8 ottobre 2021zona 3

Peso Specifico

Francesca Rossi

artisti

Francesca Rossi, Valentina Bonsignore Zanghi 

a cura diSerena Correale

INFO

via Degli Scipioni, 7 

dalle 10.00 alle 23.00 

sinossi

La collaborazione tra le artiste ha dato vita a un'opera site-specific, alla quale hanno entrambe lavorato in forte relazione con lo spazio, unendo due media differenti: video e scultura.

descrizione

Francesca Rossi apre le porte del suo studio in zona Porta Venezia per mostrare il lavoro svolto durante un mese di residenza con l’artista Valentina Bonsignore Zanghi. La collaborazione tra le artiste ha dato vita a un’opera site-specific, alla quale hanno entrambe lavorato in forte relazione con lo spazio, unendo due media differenti. Rossi ripropone un video da lei girato nel 2019 dal titolo Respira (2’47’’), in cui si filma durante un attacco di panico “autoindotto”. L’autenticità di Respira ha attratto Bonsignore Zanghi che reinterpreta il video in relazione allo spazio, restituendolo al visitatore in modo intimo e personale. Bonsignore Zanghi intreccia i propri media in un’installazione site-specific che, accompagnando il filmato di Rossi proiettato nello spazio, genera una composizione costituita da un filo che collega tre differenti sculture di cemento, materiale che, per la sua natura, riesce a concretizzare il peso e l’angoscia del momento. Le sculture rappresentano l’apertura e la chiusura del diaframma, comportandosi come testimoni concreti delle tre fasi della ripresa: momenti di respiro, apici di disagio e attimi di liberazione.

Francesca Rossi

Galleria fotografica

Galleria articoli

Toccare e tornare a respirare

Soffocato, consapevole, libero. Costretto, stabile, leggero. Trattenuto, centrato, tranquillo. Come è il tuo respiro? Quali forme disegna?

Autore Mariangela Vitale

Nella stessa data

Vedi tutto il programma 2021

Francesca Rossi