venerdì 8 ottobre 2021zona 2

Davide Tidoni. I Have Always Wanted To Be In A Band

Compulsive Archive

artisti

Davide Tidoni

a cura diGiulia Vallicelli

INFO

via Natale Battaglia, 23

dalle 19:30 alle 21:30

sinossi

Partendo da un fondo di audiocassette private, utilizzate come dispositivo di riattivazione di memoria, lo studio ospita il lavoro audio dell'artista affiancato da un display di oggetti personali e pubblicazioni affini alla sua ricerca.

descrizione
I HAVE ALWAYS WANTED TO BE IN A BAND è composto da una serie di prime registrazioni di Davide Tidoni, mentre suona la batteria nella sua stanza all'età di 12 anni. Il lavoro viene intervallato, a 25 anni di distanza, dai commenti della madre. Per Walk-In Studio, oltre alla sessione d'ascolto, saranno esposte tutte le edizioni dell'artista.

 

> DAVIDE TIDONI è artista e ricercatore. Interessato alla dimensione relazionale dell’ascolto e all’esperienza fisica del suono, crea lavori di diverso formato che includono la performance dal vivo, l’intervento, la registrazione audio, il video e l’ascolto guidato. Ha pubblicato un’etnografia sonora sul gruppo ultras BRESCIA 1911 (The Sound of Normalisation, Oxford Brookes University) e recentemente il libro di interviste Where Do You Draw the Line Between Art and Politics? (a.pass) www.davidetidoni.name

> COMPULSIVE ARCHIVE è archivio, pubblicazione in divenire e progetto a lungo termine, teso a riscoprire e valorizzare l’editoria punk meno conosciuta, quella delle fanzine prodotte in Italia dagli Novanta ad oggi. Centinaia di dischi, feticci, bollettini, lettere su carta e prime email, raccolte negli anni da Giulia Vallicelli, rappresentano il cuore di Compulsive Archive, che intende mantenersi vivo attraverso momenti di confronto pubblico quali reading, mostre e residenze per artisti.

Sessione d'ascolto con l'artista: Martedì 5 ottobre, ore 19:30-21:30

Accesso all'archivio: 6-9 ottobre 2021, ore 19:30-21:30

Compulsive Archive

Galleria fotografica

Galleria articoli

Nastri su cassetta provenienti da tempi lontani

Io e le altre persone presentз ci siamo sedutз ad ascoltare la traccia audio I have always wanted to be in a band e mi è subito venuto da sorridere ascoltando gli sforzi di Tidoni nell'apprendimento della batteria, usando qualsiasi superficie a sua disposizione.

Autore Laura Pfaiffer

Nella stessa data

Vedi tutto il programma 2021

Compulsive Archive